Fešta de ra Bandes

La festa delle Bande

La “Fèŝta de ra Bàndes” (festa delle bande) ha luogo a Cortina d’Ampezzo l’ultima settimana di agosto e propone diverse occasioni musicali che culminano con la grande sfilata delle bande l’ultima domenica del mese. L’evento coinvolge più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti dall’italia e dall’estero che tra concerti, sfilate, caroselli e tradizione popolare fanno vivere un’intera settimana a suon di musica. Il Corpo Musicale di Cortina, una vera e propria istituzione in Ampezzo con oltre 150 anni di storia, è il promotore della tradizionale manifestazione.

ISCRIZIONE FÈŜTA DE RA BÀNDES 2022

L’anima di un paese in festa

Questo è il motto che accompagna il grande evento organizzato dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo. Si manifesta difatti in questa occasione l’espressione dell’anima più vera del nostro paese. Un’anima che il Corpo Musicale di Cortina esprime nel segno della sua gloriosa tradizione. Un evento attesissimo dagli abitanti del paese, ma anche da tutti i turisti che da molti anni accorrono al richiamo della musica.

Apertura

Dà inizio alla Kermesse il Concerto di Apertura eseguito dal Corpo Musicale di Cortina nella tradizionale “Conchiglia” di Piazza Angelo Dibona la penultima domenica di agosto.

Una settimana di festa

La settimana successiva, dal lunedì al venerdì, si potrà assistere ogni sera a concerti e brevi sfilate di diverse formazioni bandistiche e trovare ristoro nel gazebo gastronomico in piazza Angelo Dibona.

Il sabato

Particolarmente ricco il programma del sabato che propone in tarda mattinata, al pomeriggio e la sera non solo concerti ma anche caroselli e sfilate nel centro del paese.

La sfilata e la chiusura

Il momento più atteso della festa rimane tuttavia la grande sfilata folcloristica di domenica lungo Corso Italia: un autentico salto nel passato di cui sono protagoniste, oltre al Corpo Musicale di Cortina, più di 20 bande provenienti dall’Italia e dall’estero, le associazioni e i gruppi del paese, le tradizionali insegne, i carri tipici e gli abiti tramandati di generazione in generazione, indossati dai componenti dei gruppi.

Tra le note di una banda e l’altra sfileranno il volontariato, il ricordo di come si viveva, la cultura paesana, il divertimento, il duro lavoro della montagna, lo sport vecchio e nuovo e tante altre attività che stanno a dimostrare che Cortina è un paese vivo con la sua storia, i suoi costumi e le sue tradizioni.

Al termine della sfilata l’ormai atteso ed emozionante “Concertone”, che avrà luogo nella cornice di Piazza Roma, al quale parteciperanno tutti i gruppi coinvolgendo i musicisti in un momento musicale assolutamente unico e offrendo agli spettatori un notevole colpo d’occhio per varietà di colori e costumi.
La fersta prosegue con una serie di concerti e spettacoli dei gruppi nelle piazze del centro. In serata, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluterà gli ospiti e i concittadini con un’ultima marcia che chiuderà i festeggiamenti.

Dèpliant della 45° edizione della “Fešta de ra Bandes”

Alcuni numeri

edizioni della festa
concerti serali
corpi bandistici
giorni di festa

Iscrizione Fešta de ra Bandes

Le iscrizioni alla 43ª Fèŝta de ra Bàndes 2019 sono state chiuse il 30/7/19.

Iscrizione