La festa delle Bande
La “Fèŝta de ra Bàndes” (festa delle bande) ha luogo a Cortina d’Ampezzo l’ultima settimana di agosto e propone diverse occasioni musicali che culminano con la grande sfilata delle bande l’ultima domenica del mese. L’evento coinvolge più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti dall’italia e dall’estero che tra concerti, sfilate, caroselli e tradizione popolare fanno vivere un’intera settimana a suon di musica. Il Corpo Musicale di Cortina, una vera e propria istituzione in Ampezzo con oltre 150 anni di storia, è il promotore della tradizionale manifestazione.
L’anima di un paese in festa
Questo è il motto che accompagna il grande evento organizzato dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo. Si manifesta in questa occasione l’espressione dell’anima più vera del nostro paese. Un’anima che il Corpo Musicale di Cortina esprime nel segno della sua gloriosa tradizione. Un evento attesissimo dagli abitanti del paese, ma anche da tutti i turisti che da molti anni accorrono al richiamo della musica.
Apertura
Una settimana di festa
Il sabato
La sfilata e la chiusura
Il momento più atteso della festa rimane tuttavia la grande sfilata folcloristica di domenica lungo Corso Italia: un autentico salto nel passato di cui sono protagoniste, oltre al Corpo Musicale di Cortina, bande provenienti dall’Italia e dall’estero, le associazioni e i gruppi del paese, con abiti tramandati di generazione in generazione.
Tra le note di una banda e l’altra sfilerà un’intera comunità di volontariato, cultura, sport e tradizione.
Al termine della sfilata, nell’elegante cornice di Piazza Roma, si riuniranno tutte le bande per il “Concertone”, creando sotto un’unica direzione un momento di musica ed emozione sottolineato dai diversi colori dei costumi tradizionali.
La festa prosegue con una serie di concerti e spettacoli dei gruppi nelle piazze del centro. In serata, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluterà gli ospiti e i concittadini con un’ultima sfilata che chiuderà i festeggiamenti.