Chi siamo

Fu nel 1861 che, ad una piccola fanfara già esistente in Ampezzo, venne data una maggiore consistenza numerica, una sede, un regolamento e soprattutto un nome:

Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo!

A oltre 150 anni di distanza, l’antico sodalizio si propone come uno dei simboli della Regina delle Dolomiti.

Fra le nostre celebri montagne, accanto ad un meraviglioso campanile, non passa inosservato l’accompagnamento a tempo di musica del fluire della vita nella conca. Cortina e la sua banda vivono in simbiosi.

Nel corso di tanti anni, a cavallo tra tre secoli, con gravi vicende come le due guerre e con un fisiologico alternarsi di componenti, di maestri e presidenti, il Corpo Musicale si è coronato di numerosi successi in esibizioni in patria ed all’estero, portando ovunque, con onore, il vessillo della propria cittadina.

Nel 1997 e nel 1999 misura il proprio livello tecnico con quello di altri gruppi bandistici, classificandosi rispettivamente al 6° e al 9° posto, in 1a categoria, al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda.

La banda rappresenta un campione della comunità ampezzana, quasi come un paese in miniatura. Condividono la stessa passione operai e studenti, impiegati e artigiani, commercianti e professionisti, grandi e piccoli. Una compagine di quasi 60 elementi di cui più del 50% donne.

I costumi

L’istituzione, presieduta da Massimiliano Fontana, è orgoglio del paese anche come simbolo di tradizione. Oltre che all’udito, il gruppo offre un magnifico effetto alla vista, con i costumi dei musicanti in stile ampezzano risalente alla metà del 1700.

Nota non musicale, ma di grazia, è apportata anche dalle “Marketenderin” (accompagnatrici in costume) che completano degnamente, insieme al mazziere ed al portabandiera la squadra dei musicisti.

L’Anima di un paese in festa

“L’Anima di un paese in festa” è lo slogan della manifestazione per eccellenza, organizzata ogni anno dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo l’ultima settimana di agosto.

E’ festa d’inverno alle gare di sci tra le varie frazioni del paese (sestieri) per le vittorie dei nostri compaesani. È festa per accompagnare tutta la comunità nello svolgersi dei riti religiosi durante l’anno. È festa d’estate, per allietare ospiti e cittadinanza, con i concerti in Conchiglia (l’originale padiglione per concerti situato in P.zza Angelo Dibona al centro del paese) o per rallegrare gli animi con le tradizionali sfilate lungo Corso Italia. È festa di amicizia, per suonare un “gramarzé” (grazie), ai tanti sostenitori del nostro sodalizio.

Il repertorio del corpo musicale

Il repertorio della banda, eseguito in concerti e sfilate nel proprio paese e all’estero, comprende marce, brani classici, musica leggera, musica da film, composizioni originali di autori contemporanei, musica sacra e natalizia.

Diretto dal maestro Simone Nucciotti, il Corpo Musicale di Cortina saluta tutti coloro che nella musica popolare ritrovano anche una parte di sé, della propria storia e dei propri sentimenti.