Agosto 2016
Home >> Fèŝta de ra Bàndes

postheadericon Fèŝta de ra Bàndes

L

a "Fèŝta de ra Bàndes" (festa delle bande) ha luogo a Cortina d'Ampezzo l'ultima settimana di agosto e propone diverse occasioni musicali che culminano con la grande sfilata delle bande l'ultima domenica del mese. L'evento coinvolge più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti dall'italia e dall'estero che tra concerti, sfilate, caroselli e tradizione popolare ci faranno vivere un'intera settimana a suon di musica. Il Corpo Musicale di Cortina, una vera e propria istituzione in Ampezzo con oltre 150 anni di storia, è il promotore della tradizionale manifestazione.

scritta_lanima_di_un_paese_in_festa_143x78

Questo è il motto che accompagna il grande evento organizzato dal Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo. Si manifesta difatti in questa occasione l'espressione dell'anima più vera del nostro paese. Un'anima che il Corpo Musicale di Cortina esprime nel segno della sua gloriosa tradizione. Un evento attesissimo dagli abitanti della città, ma anche da tutti i turisti che da molti anni accorrono al richiamo della musica.

banda_sudtirolo_400x267

banda_ospite_conchiglia_210x140Dà inizio alla Kermesse il Concerto di Apertura eseguito dal Corpo Musicale di Cortina nella tradizionale "Conchiglia" di P.zza Angelo Dibona la penultima domenica di agosto.

La settimana successiva, dal lunedì al venerdì, si potrà assistere ogni sera a concerti e brevi sfilate di diverse formazioni bandistiche e gustare le specialità tipiche nei gazebo gastronomici in piazza Venezia (fronte Ciàsa de ra Règoles).

Particolarmente ricco il programma del sabato che propone in tarda mattinata, al pomeriggio e la sera non solo concerti ma anche caroselli e sfilate nel centro del paese.

Il momento più atteso della festa rimane tuttavia la grande sfilata folcloristica di domenica lungo C.so Italia e via Marconi: un autentico salto nel passato di cui sono protagoniste, oltre al Corpo Musicale di Cortina, più di 20 bande provenienti dall'Italia e dall'estero, le associazioni e i gruppi del paese, le tradizionali insegne, i carri tipici e gli abiti tramandati di generazione in generazione, indossati dai componenti dei gruppi. Tra le note di una banda e l'altra sfileranno il volontariato, il corni_in_concerto_150x225ricordo di come si viveva, la cultura paesana, il divertimento, il duro lavoro della montagna, lo sport vecchio e nuovo e tante altre attività che stanno a dimostrare che Cortina è un paese vivo con la sua storia e la sua voglia di andare avanti.

Al termine della sfilata l'ormai atteso ed emozionante "Concertone", che avrà luogo nella cornice di Largo Poste, al quale parteciperanno tutti i gruppi coinvolgendo i musicisti in un momento musicale assolutamente unico e offrendo agli spettatori un notevole colpo d'occhio per varietà di colori e costumi.

In serata, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluterà gli ospiti e i concittadini con un'ultima marcia che chiuderà i festeggiamenti.

Ai turisti e agli ospiti della Festa delle Bande l'augurio che i costumi, i suoni e i colori delle tradizioni popolari, fondendosi con le nostre montagne patrimonio mondiale dell'umanità, diventino un indelebile e suggestivo ricordo di Cortina.

Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Agosto 2016 14:05)